oratori  con artisti                                                                                                                                                                                 

 

 

                              didattica e laboratori di sperimentazione creativa

                                      

HOME

CHI SIAMO

COS'E'         

EDIZIONI PRECEDENTI

PREMIATA OFFICINA TREVANA

LISTA DEGLI ARTISTI  

PER PARTECIPARE 
CONTATTI
OFFERTE EDUCATIVE
"OFFICINA PALLUCCO"

FOTO GALLERY       

 

CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA

                      

 

MAIN SPONSOR

    O.U. 2004          >>>          2004    2005    2006    2007    2008    2009    2010

 

 

 

Partecipanti

 

COMUNE DI TREVI

Istituto Comprensivo T. Valenti di Trevi

Classe IIIA con Franco Passalacqua

Classe IIIB con  Enzo de Leonibus e Monica Saccomandi

Classe IIIC con Lorenzo Carrara

Classe IIIC con Giorgio Lupattelli

 

     
OFFICINE DELL’UMBRIA_04

Il Progetto Flash (prima edizione del workshop, poi denominato Officine dell’Umbria) è stato promosso dall’Istituto Comprensivo “T.Valenti” di Trevi in collaborazione con l’ex Trevi Flash Art Museum, con l’intento di sviluppare nei ragazzi un’autonoma sensibilità estetica verso la contemporaneità, creare situazioni operative tra studenti e artisti e infine offrire spunti di riflessione sui concetti di luogo, territorio e memoria.

   

Istituto Comprensivo T.Valenti di Trevi

 

Classe IIIA con Franco Passalacqua

 

Laboratorio: Compost 

 

L'arte come progetto sociale. Così potremmo riassumere questo laboratorio che ha ruotato intorno al tema della salvaguardia ambientale e, in particolar modo, sull'importanza degli alberi per il nostro ecosistema. 2 i prodotti artistici realizzati: in museo una grande installazione di terreno (Compost), in un parco trevano, la piantumazione di un piccolo bosco che sarà adiacente ad un Hortus conclusus di imminente realizzazione. La scelta delle piante è stata fatta in base a colore delle loro chiome. Disposte in righe, daranno vita ad una sorta di arcobaleno naturale, tutto giocato su toni di verde e rosso. 

Classe IIIB con  Enzo de Leonibus e Monica Saccomandi

 

Laboratorio: Io sono qui (progetto)

 

Escursioni nel territorio, confronto e reciproca conoscenza delle traiettorie che quotidianamente si percorrono per arrivare a scuola, sono state alla base di questo laboratorio. Il prodotto finale, un' inastallazione a muro che vede confrontarsi dialetticamente una piantina della città di Trevi così com'è ad oggi ed una piantina di Trevi con tutto ciò che i ragazzi si aspetterebbero di trovare o desidererebbero avere nella loro cittadina.  

Classe IIIC con Lorenzo Carrara

 

Laboratorio: Voci della Flaminia (progetto)

 

 

 

2 diversi lavori per questo laboratorio che aveva come scopo quello di riflettere sul ruolo svolto dalla grande via di comunicazione che corre sotto Trevi: la via Flaminia. Da un lato la realizzazione di opere di computer art: attraverso l'uso di un particolare programma, i suoni registrati lungo il tracciato della Flaminia sono stati trasformati in colori e immagini astratte. Dall'altro l'elaborazione di un'installazione dal grande impatto emotivo in omaggio ad un caro compagno perso per  un incidente stradale.  

 

Classe IIIC con Giorgio Lupattelli

 

Laboratorio: On the road (progetto)

   

 

La Flaminia, grande arteria stradale che passa sotto Trevi, è diventata il soggetto di una articolata indagine su ciò che rappresentano le grandi vie di comunicazione. Ne è nato un accattivante video artistico che espone senza giudicarli una serie di "nodi" tematici legati al concetto di strada.

 

Palazzo Lucarini Contemporary - Associazione  Culturale

  Via Beato Placido Riccardi 11  06039 Trevi (PG)  +39 0742 381021    info@officinedellumbria.it